dettaglio dettaglio

I fondi a gestione diretta della Commissione Europea - i dati del 2012 per il Sistema Veneto

Il rapporto fornisce indicazioni in merito alla capacità di attrazione dei fondi a gestione diretta della Commissione europea da parte del "Sistema Veneto", inteso come l'insieme di soggetti privati e pubblici che costituiscono la rete economica ed istituzionale della regione.
Il rapporto è alla sua seconda edizione - il precedente fu presentato alla Commissione Speciale in seduta congiunta con la Prima Commissione il giorno 24 luglio 2012 – ed è ampiamente migliorato: le regioni benchmark sono state individuate ex novo tramite l’utilizzo di algoritmi statistici ed è stato inoltre sviluppato un nuovo indicatore, denominato indice di attrattività.
Oltre alla consueta sintesi, il lavoro è corredato da:
- un ricco rapporto che consente di disporre di un quadro di confronto tra il Veneto e le regioni benchmark sulle rispettive condizioni economico-sociali;
- un documento di confronto tra Veneto ed Emilia-Romagna sui canali informativi e sulle possibilità di trovare assistenza nella progettazione da parte degli imprenditori eventualmente interessati ad accedere ai fondi.

Il rapporto è stato presentato alla Commissione Speciale per le relazioni internazionali e i rapporti comunitari nella seduta del 10 gennaio 2014.