dettaglio dettaglio

Il trasporto pubblico locale ferroviario - Ricognizione sulle risorse, quadro normativo ed evoluzione dei trasferimenti statali

Il rapporto di monitoraggio relativo al trasporto pubblico locale ferroviario descrive l'evoluzione normativa statale, le risorse trasferite alle regioni per i contratti di servizio, le risorse messe in campo dalla Regione del Veneto, gli attori principali e il loro ruolo.

Il lavoro è stato ultimato nel mese di maggio 2012 ed è stato presentato alla Commissione consiliare competente in materia di trasporto pubblico locale il 26 settembre 2012.

Come di consueto l’Osservatorio ha riassunto i principali contenuti del monitoraggio in un documento di sintesi; l’Osservatorio ha realizzato altresì una nota dedicata alla spesa complessiva in materia di mobilità nel bilancio della Regione Veneto.

Sono attualmente in fase di lavorazione due documenti dedicati, rispettivamente, al vigente contratto di servizio con Trenitalia e all’attuazione del Servizio Ferroviario Metropolitano di Regionale (SFMR).