dettaglio dettaglio

Il Veneto e i fondi europei: capacità di attrazione del sistema nel suo complesso. Un confronto con altre realtà territoriali italiane e straniere

Il monitoraggio fornisce dati aggiornati sui fondi tematici, a gestione diretta della Commissione Europea; si tratta di risorse a disposizione della Commissione, che vengono da questa assegnate a soggetti di diversa natura e provenienza sotto forma di contributi per progetti e corrispettivi per contratti di appalto.
Nella realizzazione del lavoro l’Osservatorio ha utilizzato i dati resi pubblici dalla Commissione Europea nel database del Sistema di Trasparenza Finanziaria (FTS).
Il lavoro costituisce un primo confronto tra la capacità di attrazione di tali risorse da parte del Sistema Veneto (enti pubblici ed operatori privati, imprese, università, centri di ricerca, ONG, ecc.) e quella di altre regioni italiane ed europee.
Il documento, che è stato realizzato su mandato della Commissione Speciale per le relazioni internazionali e i rapporti comunitari e ultimato nel mese di luglio 2012, è stato presentato alla medesima Commissione (in seduta congiunta con la Prima Commissione consiliare permanente) il 24/7/12.