dettaglio dettaglio

Monitoraggio l.r. 57/1999 - Interventi regionali per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile veneta (presentata l'11 luglio 2007)

La Legge regionale 24 dicembre 1999, n. 57 prevede la concessione di contributi a giovani imprenditori (18-35 anni ) per la costituzione di nuove PMI nei settori produttivo, commerciale e dei servizi con sede operativa in Veneto. I contributi (fino al 70% della spesa ammissibile per un importo massimo di euro 25.000) non sono cumulabili con altre agevolazioni previste da altre norme regionali, statali e comunitarie.

La scheda di monitoraggio redatta dall'Osservatorio comprende un'analisi finanziaria con la ripartizione per provincia degli impegni di spesa dal 2001 al 2004 nonchè un'analisi dei progetti finanziati, dell'iter procedurale, del pagamento dei contributi e delle tipologie di interventi realizzati.

Essa individua inoltre vari punti di forza (quali, tra gli altri, la priorità di ammissione a contributo per le imprese che realizzano nuove iniziative in materia di sicurezza ambientale, la velocità nell'erogazione dei contributi), ma anche alcuni punti critici della legge (tra cui la scarsità delle disponibilità finanziarie, non sufficienti a soddisfare le domande e la non incentivazione a fare sistema tra imprenditori, problema che rende vulnerabile il modello veneto di fronte alle macroreti globali)