dettaglio dettaglio

Monitoraggio l.r. 27/2004 - Norme per la concessione gratuita dei farmaci di fascia C ai malati gravi non ospedalizzati (presentato il 19 aprile 2011)

La legge regionale 26 novembre 2004, n. 27 intende assicurare a chi versi in condizioni di patologia croniche e invalidanti o sia affetto da malattia rara la possibilità di ricevere gratuitamente farmaci di fascia C indispensabili per condurre una vita dignitosa; qualora si tratti di soggetti non ospedalizzati e il cui reddito disponibile annuo ISEE non superi i 29.000, la legge garantisce l'erogazione a totale carico della Regione di tutti i medicinali di fascia C prescrivibili, purchè il medico curante esprima chiaramente in ricetta che il farmaco è indispensabile e insostituibile affinchè il paziente possa condurre una vita dignitosa.

L'analisi effettuata dall'Osservatorio ha ritenuto importante verificare, attraverso l'inoltro di un apposito questionario, se e come le ASL abbiano recepito il dettato normativo evidenziando, in estrema sintesi, la sostanziale inattuazione della legge e suggerendo alcune opzioni in vista di eventuali modifiche della stessa.