dettaglio dettaglio

Azioni regionali in materia di promozione dell'immagine turistica del Veneto (l.r. 33/2002, art. 2, comma 1, lettera b)

Allo scopo di ottenere uno schema tassonomico delle iniziative intraprese dalla Regione di promozione in Italia e all'estero dell'immagine turistica del Veneto sono stati approfonditamente esaminati tutti i provvedimenti (di programmazione e di impegno).

Di seguito si riportano alcuni punti salienti:

- dal 2007 al 2010 nel bilancio della Regione si registrano impegni per 68 milioni di euro finalizzati alla promozione dell’immagine turistica del Veneto;
- la partecipazione a fiere e altre manifestazioni assorbe oltre il 34% delle risorse;
- il 62% della spesa riguarda iniziative svolte nel territorio italiano (oltre il 36% nello stesso Veneto).

Il lavoro è stato ultimato nel mese di gennaio 2012 ed è stato presentato alla Commissione consiliare competente in materia di turismo. Si rendono altresì disponibili due note realizzate nell'ambito del monitoraggio medesimo dedicate rispettivamente alle presenze turistiche e alla spesa complessiva in materia di turismo nel bilancio della Regione Veneto.